Barcellone campione del Mondo per Club, vittoria in rimonta contro l'Estudiantes

« Older   Newer »
  Share  
~Pedro94
view post Posted on 20/12/2009, 11:36




Ci sono voluti 110 minuti al Barça per conquistare il Mondiale per Club. Estudiantes in vantaggio al 37' grazie a un gran colpo di testa di Boselli, bravo a infilarsi tra Puyol e Abidal. Il pareggio dei blaugrana arriva a due minuti dal termine con il solito Pedro bravo a raccogliere una sponda di Pique e battere Albil di testa. Il gol di petto di Messi al 5' del secondo tempo supplementare regala agli spagnoli il sesto trofeo stagionale.

Sembrava una maledizione mondiale quella che stava affliggendo il Barcellona nella sua terza finale intercontinentale. Nelle due precedenti edizioni gli spagnoli erano usciti sconfitti dal campo e il vecchio detto 'Non c'è due senza tre' pareva riproporsi in tutta la sua crudeltà anche negli Emirati Arabi. La squadra di Guardiola, a tratti irriconoscibile, lenta e impacciata, gioca male e va sotto poco dopo la mezz'ora nell'unica vera occasione da rete creata dall'Estudiantese. I movimenti delle due punte Perez e Boselli sono perfetti e quest'ultimo è un falco ad approfittare dell'imprecisione di Puyol e Abidal insaccando di testa il cross del compagno. Tutti coloro che si aspettano un'immediata reazione degli undici di Barcellona, privi di Iniesta (assenza quanto mai sentita), rimangono sconcertati dalla pochezza del gioco spagnolo. Henry e Ibrahimovic sono due estranei e vagano per il campo cercando di giustificare presenza e stipendio, senza riuscirci. Messi gira troppo al largo rispetto alle zone pericolose del campo. Ci vuole una scossa, magari dalla panchina. Ed è proprio da lì che il buon Guardiola pesca la certezza: il giovane Pedro, sempre a segno nei cinque trionfi precedenti. E 'Pedrito' a due minuti dall'inaspettata sconfitta, non tradisce spedendo in rete una palla vagante resa pericolosa dalla spizzata di Pique, attaccante aggiunto nell'assalto ai supplementari. Zuccata e Albil è battuto. Durante i supplementari c'è una sola squadra in campo, con un morale alle stelle e un tasso tecnico nettamente superiore all'avversario. Con queste premesse ciò che succede al 110' è il naturale proseguio del romanzo con la stellina Messi (solo per le dimensioni), in ombra per tutto l'arco del match, a segnare con irrisoria facilità e naturalezza un gol che riempirà l'albo d'oro mondiale. Cross dalla destra di Dani Alves e il fresco Pallone d'Oro sigla il gol vittoria addirittura di petto trascinando sul tetto del Mondo tutta la squadra a fargli compagnia. Per l'Estudiantes, autore di una partita perfetta fino a centoventi secondi dal termine, rimarrà solo il rammarico e l'antipatica possibilità di dire: "Ce l'avevamo quasi fatta".

IL TABELLINO

BARCELLONA - ESTUDIANTES 2-1 (0-1; 1-1)

Barcellona (4-3-3): Valdes 6; Dani Alves 5, Pique 6.5, Puyol 6, Abidal 6; Xavi 6, Keita 5.5 (1'st Pedro 7), Busquets 5 (34'st Tourè 6.5); Messi 7, Ibrahimovic 5, Henry 5 (37'st Jeffren 6.5); A disposizione: Pinto, Mino, Chygrynsky, Milito, Marquez, Maxwell, Jeffren, Jonathan, Bojan, Iniesta. All. Guardiola.

Estudiantes (4-4-2): Albil 7; Cellay 6.5, Re 6.5 (45'st Rojo sv), Desabato 7, Diaz 6.5; Rodriguez 6, Brana 6.5, Veron 6, Benitez 6 (30'st Sanchez sv); Boselli 7, Perez 7 (34'st Nunez sv); A disposizione: R. Fernandez, Taborda, Alayes, Salgueiro, F. Fernandez, Gonzales, Huerta. All. Sabella.

Marcatori: 37'pt Boselli (E), 43'st Pedro (B), 5'sts Messi (B)
Arbitro: Archundia (Messico)
Ammoniti: Messi, Henry (B), Diaz, Rodriguez, Perez, Desabato, Albil (E)
Espulsi:

LA CRONACA

BARCELLONA CAMPIONE DEL MONDO PER CLUB
Triplice fischio finale
120' Punizione pericolosissima di Veron, fuori di pochi centimetri
110' GOL DEL BARCELLONA: MESSI; cross di Dani Alves dalla destra e Messi, dall'area piccola, insacca di petto il gol del vantaggio.
Inizio secondo tempo supplementare

Fine primo tempo supplementare
102' Ancora un'occasione per Ibrahimovic che non inquadra lo specchio della porta.
99' Punizione dal vertice dell'area sprecata da Ibrahimovic con una brutta conclusione sulla barriera.
97' Combinazione Messi-Ibra-Messi con il sinistro dell'argentino che finisce di poco alla destra del portiere.
94' Punizione di Messi di poco alta. Illusione del gol per i tifosi spagnoli.
Si ricomincia con il Barcellona in possesso di palla che attacca da sinistra a destra.

90' +3 Fischio finale. Sul risultato di parità si va ai tempi supplementari.
88' GOL DEL BARCELLONA: PEDRO; palla vagante vincente per il Barcellona. Pedrito, incredibilmente solo in area, raccoglie un pallone sporcato da Piquè e di testa supera il portiere per il gol del pareggio.
84' Fallisce un pericoloso contropiede argentino tra Rodriguez e Nunez, riparte il Barcellona.
82' Henry atterrato al limite dell'area. Punizione per l'Estudiantes, il francese ammonito per simulazione e sostituito da Jeffren.
79' Cross dalla destra di Xavi per Ibrahimovic che, solo in area, colpisce male di testa sciupando tutto. Passano i minuti e le speranze del Barcellona si affievoliscono. Esce Busquets ed entra Tourè.
76' Contropiede improvviso dell'Estudiantes con un'ottima azione di Perez che da solo impegna l'intera retroguardia spagnola. Abidal salva tutto di testa.
75' Occasionissima per Pique che da pochi passi impegna Albil in calcio d'angolo. Dalla bandierina Xavi, la difesa spazza. Cambi per l'Estudiantes.
69' Grandissima azione personale di Pedro che salta due uomini e calcia in porta, Albil devìa di piede in angolo.
68' Resiste il muro argentino. Pochi i pericoli veri e propri per la porta di Albil quando è superata la seconda metà della ripresa.
62' Gran palla di Ibra per Pedro da fermo. Diaz anticipa il giovane attaccante spagnolo poco prima del tap-in
60' Pedro sul secondo pallo non ci arriva per un soffio.
52' Barcellona attacca a testa bassa: Ibrahimovic con un'azione personale entra in area ma viene fermato bene da Albil in uscita bassa. Estudiantes sotto assedio.
51' Punizione dalla sinistra per il Barcellona. Xavi sul pallone ma non riesce lo schema per Puyol, anticipato
48' Messi libera Ibrahimovic sulla sinistra. Lo svedese salta con facilità Desabato ma il suo sinistro finisce largo alla sinistra del portiere. Il Barcellona c'è.
Inizio secondo tempo: entra Pedro per Keita nel Barcellona a trazione anteriore.

45' +2 Fine primo tempo. Un Barcellona irriconoscibile chiude in svantaggio di un gol un primo tempo giocato completamente sottoritmo. Ibra e Henry non pervenuti, Messi opera troppo lontano dalla porta per essere pericoloso. L'Estudiantes si chiude molto bene e pressa a tutto campo non concedendo spazi vitali alle stelle blaugrana.
43' Punizione di Messi, Ibrahimovic al limite dell'area piccola cerca un'impropabile acrobazia mancando il pallone che finisce tra le braccia di Albil.
37' GOL DELL'ESTUDIANTES: BOSELLI; cross tagliato dalla destra di Perez con Boselli che si infila tra Puyol e Abidal insaccando di testa alla destra di Valdes.
32' Palla vagante spizzata da Messi per l'inserimento di Xavi che supera Albil che lo atterra. Per l'arbitro è semplice rimessa dal fondo. Proteste dello spagnolo.
30' Pressing alto dell'Estudiantes, Barcellona in confusione dal punto di vista fisico e tattico. Ibra non pervenuto.
26' Puyol non si fida di Valdes in uscita e in scivolata manda in calcio d'angolo un pallone innocuo. Henry a terra dopo un contrasto. Sugli sviluppi del corner, debole conclusione di Veron a lato.
23' Ammonito Messi per simulazione in un contrasto a centrocampo con Veron.
20' Estudiantes schiacciato nella propria metà campo dal Barcellona ma il possesso palla dei blaugrana è sterile e non arrivano pericoli dalle parti di Albil. La mancanza di Iniesta si fa sentire a centrocampo.
17' Ritmi blandi per il Barcellona che permette all'Estudiantes di chiudersi bene. Negli argentini molto attivo Boselli, sempre sul filo del fuorigioco.
7' Ibrahimovic con un colpo di tacco di prima libera Xavi. Il centrocampista entra in area dalla destra ma invece di concludere cerca Henry sul secondo palo. Occasione gettata al vento.
3' Veron serve in profondità Perez, anticipato poco prima del tiro da Valdes in uscita
Calcio d'inizio: Barcellona in maglia arancio, Estudiantes in bianco.
 
Top
0 replies since 20/12/2009, 11:36   75 views
  Share